Un cuoco, una cucina, un mondo

Bistrot Chez Maurice 2.0


Bon Temp (*)

Scritto il 06 aprile 2008 da Maurice

Tra la posta elettronica martedì ho trovato un’email del mio amico Carlo, che rilancia le "previsioni" del nostro comune amico Paolo, da sempre appassionato meteorologo dilettante.

Giungono conferme dai modelli previsionali inglesi stagionali: il 2008 sarà "l’anno senza estate" come il famigerato 1816. Freddo e tanta, tanta pioggia ci accompagneran-
no fin dalla metà di aprile e saranno incessanti fin oltre la fine di agosto.
Sarà un’estate letteralmente gelida, che avvertiremo ancora di più dopo il lungo ciclo delle estati calde terminato ormai con il 2007.
Agosto sarà il mese peggiore, con una profonda depressione polare stazionaria sull’Europa, generatrice di continuo maltempo e neve sui monti.
Preoccupazioni serie sono già state espresse dal mondo agricolo che teme la non maturazione di uva e frutta.
Qualche (rara) giornata di sole con appena sopra i 20° si potrà avere a settembre.
I più contenti saranno i ghiacciai delle nostre montagne, che registreranno notevoli avanzamenti.
Tenetene conto per programmare le ferie. Sarebbe forse meglio non farle e rinviarle ad anni migliori.

Per fortuna l’email era del 1° aprile. Tranquilli.

 

- – - – - – -
(*) Espressione trentina per indicare un modo di vivere senza aver nulla da fare se non sparare cazzate. "El ga bon temp": non ha nulla da fare di meglio che dire o fare fesserie.

4 to “Bon Temp (*)”

  1. Ferro scrive:

    Ci godrei fino a nn riuscire più a piegare il mento verso il basso. Estate fredda e inverno caldo. Sarebbe la dimostrazione che dio c’è. E invece.. che peccato.
    (Quella signorina lì fa venire freddo e caldo tutto insieme).
    Ciao capo!

  2. Ferro scrive:

    Ci godrei fino a nn riuscire più a piegare il mento verso il basso. Estate fredda e inverno caldo. Sarebbe la dimostrazione che dio c’è. E invece.. che peccato.
    (Quella signorina lì fa venire freddo e caldo tutto insieme).
    Ciao capo!

  3. Maurice scrive:

    Felice di saperti vivo. Lo sai che il conte Max ha vinto lo Zecchino d’Oro?

  4. Maurice scrive:

    Felice di saperti vivo. Lo sai che il conte Max ha vinto lo Zecchino d’Oro?



Leave a Reply


  • Translate

    CatalanEnglishFrenchGermanNorwegianPortugueseRussianSpanishSwedish
  • Advertising

    Per questa pubblicità clicca qui.

  • Commenti recenti

  • My images

  • Come butta qui?

  • Aggregatori &. Co

    mondocibo

    IT FoodBlog

    http://www.wikio.it

    Food & Drink Top Blogs

    ExactSeek - Relevant Search

    Free META Tag Analyzer

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

    Add to Technorati Favorites

  • Contatori






↑ Top